Clemente Anna
Diplomata in Pianoforte a 18 anni, ha proseguito gli studi musicali a Firenze diplomandosi in Clavicembalo e perfezionandosi all'Accademia Chigiana di Siena con K.Gilbert. Ha completato la sua formazione sotto la guida di R.Kohnen ed A.L.King. Ha partecipato a rassegne, Festivals e Stagioni Concertistiche tra cui: Musica Antica a Magnano, Echi Lontani, I luoghi dello spirito e del tempo (Collegium musicum Classense), Estate Fiesolana, Ceresio Estate (Svizzera), Altstadt Herbst (Germania), Arsenale Musica, Theate Musica Antiqua Festival, Accademia Bartolomeo Cristofori, Festival Barocco di San Gimignano, Filarmonica Laudamo di Messina, La Voce delle Donne. Ospite degli amici della Musica di Firenze, Ferrara, Pescara, Monopoli. Nel 1984 ha suonato con l'Ensemble Alamirè con il quale ha inciso le Sinfonie Op. 2 di P. Sanmartini (Florentia Musicae). Dal 1989 al 1996 ha suonato con Modo Antiquo, incidendo per Tactus: A.Vivaldi, Concerti per molti strumenti (nominato al Grammy), A.Scarlatti, I Concerti per flauto e archi, P.A. Locatelli, Sei Sonate a tre Op. Quinta e I Carmina Burana per Amadeus. Dal 1991 al 2002 ha suonato in Duo con il chitarrista Carlo Mascilli Migliorini con il quale è stata ospite della Televisione Nazionale di Montenegro ed ha inciso “The art of playing the guitar” di Geminiani e “Streams”, un CD di musiche appositamente composte e dedicate al Duo. Ha collaborato con L'Homme Armè e il Pro Cantione Antiqua, P. Bosna, H. Arman, A. Pay, i solisti del Maggio Musicale Fiorentino. Con la RAI e con la Tiber Cinematografica (nella relizzazione delle musiche del film “La primavera di Michelangelo”). Ha eseguito da solista tutti i concerti per Clavicembalo e archi di J.S. Bach e, sempre come solista, ha inciso per la Map Aicsound musiche di J.P. Sweelink e J.S. Bach. Nel 2012 ha inciso con Susanna Piolanti per Tactus i ”Quartetti Op. 26 per due fortepiani” di Boccherini su Fortepiani Schantz originali del 1800. Nel 2017 per Brilliant Classic “Sonatas for Four Hands” di C. Burney. Con il violinista F. Longo ha inciso nel 2012 le “Sonate Messinesi “di G.A. Pandolfi Mealli (Tactus) e nel 2013 le “Sinfonie a violino solo” di A. Berardi. Altre incisioni discografiche: per Sonitus “Compositori Lucchesi dal '500 al '700 “e per Tactus “F.B. Conti, Cantate con Istromenti” e per Brilliant “G.Gentili, Sonate a tre Op 1” con l'Ensemble Soavi Affetti. Docente di Clavicembalo e Tastiere Antiche presso il Conservatorio "Pergolesi" di Fermo.