Hernandez Raul
Il tenore italo-messicano Raúl Hernández è conosciuto come uno dei più dotati interpreti del repertorio belcantista.
Nel 1996 vince il Primo Premio Assoluto nel Concorso Internazionale per cantanti lirici The Loren L. Zachary Competition di Los Angeles. Grazie a questo inizia una carriera internazionale che lo porterà a cantare nei più importanti Teatri del mondo.
Ha cantato il ruolo del Duca di Mantova (Rigoletto di G.Verdi) al Metropolitan Opera House di New York, New York City Opera, Teatro Liceu di Barcellona, Kentucky Opera, Opera Pacific, Deutsche Oper am Rhein in Düsseldorf e Duisburg, Glimmerglass Opera, Teatro de Bellas Artes (Messico), Orlando Opera, Baden-Baden Festival (trasmesso in Europa dal canale televisivo tedesco ZDF), Seattle Opera, e Hessisches Staatstheater Wiesbaden.; Alfredo (La Traviata di G. Verdi) al Teatro Real di Madrid, Kentucky Opera, Manitoba Opera, Opera de Quebec, Opera Lyra Ottawa, Florentine Opera Milwaukee, Atlanta Opera; Don Ottavio (Don Giovanni) al Metropolitan Opera House di New York, Austin Lyric Opera, New York City Opera e al “Festival del Centro Historico” a Città del Messico; il Conte di Almaviva (Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini) al Teatro de Bellas Artes (Messico), Austin Lyric Opera, Opera di Zurigo; Orombello (Beatrice di Tenda di Bellini) all’Opera di Zurigo (registrando un DVD dal vivo per la TDK) e in tournée a München, Stuttgart, Dresden e Dortmund al fianco della celebre soprano Edita Gruberova; Ernesto (Don Pasquale di G. Donizetti) a Düsseldorf e Guadalajara; Tebaldo (I Capuleti e I Montecchi) al New York City Opera; Nemorino (L’Elisir d’Amore) al Teatro Donizetti di Bergamo (con la registrazione dal vivo di un DVD per la Dynamic), Edmonton Opera, Teatro de Bellas Artes (Messico); estratti dall’opera Des Grieux (Manon di J. Massenet) al Bolshoi Opera di Mosca; Arturo (I Puritani) con il Teatro Comunale di Bologna nella tournée in Giappone, Teatro Carlo Felice di Genova e al München Stadt Oper; Rodolfo (La Bohème di G. Puccini) al Glimmerglass Opera, Connecticut Grand Opera; Faust (Faust) a Shaker Mountain Festival; Edgard (Lucie de Lammermoor di G. Donizetti in francese) al Glimmerglass Opera; Fenton (Falstaff) al Karajan Festival a Baden-Baden; Gennaro (Lucrezia Borgia) al Teatro Regio di Torino; Rizzardo (Ildegonda) di Melesio Morales (CD dal vivo in prima mondiale per la casa discografica Forlane e premiata con l’“Orphée d’or”) al Teatro de las Artes a Città del Messico. Dal 2011 al 2015 è stato ogni anno è ospite al Festival of Opera & Arts of Palm Desert in California.
In campo concertistico ha interpretato diverse opere sacre tra le quali: il “Requiem” e la “Messa Brevis” di W.A. Mozart, il “Messiah” di G. F. Haendel (registrato dal vivo per la casa discografica EMI), lo “Stabat Mater” di G. Rossini, la Nona sinfonia di Beethoven, il “Requiem” di G. Verdi e di Carl Orff, i “Carmina Burana” e i “Catulli Carmina”.
Raúl è conosciuto come esperto interprete della musica dei compositori latino-americani.
Nel 2015 la casa discografica italiana Tactus ha pubblicato in prima mondiale un suo CD delle liriche di Verdi con pianoforte storico, in collaborazione con la mezzosoprano Daniela Nuzzoli e il pianista Marcello Rossi; nel 2017 un triplo CD dedicato al compositore Pellegrino Santucci dove compariranno, tra le altre, composizioni per tenore e organo. Nel 2019 la casa discografica giapponese DA VINCI ha pubblicato l’integrale delle composizioni per canto e pianoforte di Fernando Jamandeu Obradors in collaborazione con il mezzosoprano Daniela Nuzzoli e il pianista Olaf John Laneri.
Come docente, ha tenuto Master-class al “Camino College” di Torrence, Los Angeles, in Cina e Messico; è stato docente di canto lirico al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, e al Conservatorio “ F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Attualmente è docente di canto lirico al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.