Taglietti Stefano
Stefano Taglietti (Roma 1965)
Compositore italiano, ha composto oltre 130 lavori di musica da camera, sinfonica, corale, operistica (nove opere), per il teatro (sei melologhi), elettronica e per l’immagine visiva d’arte.
La sua formazione avvenne con Sylvano Bussotti dal 1985 fino al 1990 e successivamente nel 1997 e per diversi anni con Hans Werner Henze.
La sua musica è stata commissionata da Hans Werner Henze, dal Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano (1994, 2009, 2010, 2015), da Gerd Albrecht Deutsche Pavillon - expò Hanover 2000, da Rai Nuova Musica Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2003), dall'Accademia di Francia – Villa Medici (2003), da Sentieri Selvaggi (2005), da Festival delle Nazioni di Città di Castello (2005), dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2007), dalla Biennale di Venezia (2007, 2012, 2019), dalla Biennale di Venezia sez. Architettura 2008, da Musica/Realtà – Milano (2008), Solisti Aquilani (2017) per il loro cinquantenario, Orchestra Sinfonica di Sanremo (2019), Istituzione Sinfonica Abruzzese (2019) e molte altre istituzioni.
La sua Musica è stata inoltre eseguita presso: Berlin Philharmonie, Opera di Norimberga, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Podewil- Berlin, Gasteig-Monaco, Città Universitaria di Parigi, Salle Aldo Vitali, Teatro La MaMa di New York, Freshno Opera Festival California-U.S.A., Cincinnati University, Festival Stravinsky, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Ravenna Festival, ecc.
Lo stile compositivo di Stefano Taglietti è aperto a una grande varietà di materiali musicali, tratti dalla musica antica (polifonica, rinascimentale con particolare attenzione alla tecnica del madrigalismo), moderna (uso di accordi-colori, frammentazioni modali), contemporanea (minimalismo), africana, orientale e dal blues, punk, jazz e folk, che filtra per ottenere una musica che non sia «mono-stile, mono-tecnica, mono-pensiero», ma che combini diversi linguaggi in uno solo, sincretico e plurale.
Grazie alla partecipazione come pianista a progetti con Dom Um Romão ( leggendario percussionista brasiliano), Karl Potter, Evan Parker, Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Gianni Trovalusci e Geoff Warren, Taglietti ha consolidato la commistione di generi.
La sua musica è stata pubblicata da Chester Music e dal 2006 le sue partiture sono edite da Rai Com.
Dal 2017, attraverso la web-radio RadiostArt, cura e conduce la trasmissione Clocks and Clouds che si occupa della divulgazione della musica e cultura contemporanea, animando discussioni e interviste con i più importanti compositori (Ennio Morricone, Luca Francesconi, Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Fabio Vacchi e moltissimi altri). Nell’arco di quasi cinque anni la trasmissione ha conquistato un vasto pubblico con decine di migliaia di ascoltatori anche fuori dai confini italiani.
Docente nei conservatori italiani di Elementi di Composizione per la Didattica della Musica, Composizione e area compositiva dal 1996, vincitore di Concorso ha insegnato presso il Conservatori di Padova, Sassari, Rodi Garganico, Foggia. Attualmente è docente titolare presso il conservatorio di Fermo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Taglietti