Garganese Annarita
Studia Scienze Librarie presso l’Università di Vienna, dove consegue il Master of Science in Library and Information Studies (biennale) e collabora al progetto di una nuova sistematica per la biblioteca della facoltà di Musicologia della stessa Università.
Consegue il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (SA- Bari); frequenta il Master per la formazione del Docente documentalista scolastico.
Si laurea con lode in Filosofia presso l’Università di Bari e si diploma in pianoforte e canto presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Collabora per diversi progetti di catalogazione di musica a stampa e manoscritta, approfondisce le sue competenze in diverse biblioteche musicali italiane e austriache:
Biblioteca Nazionale di Bari e Torino ÖNB Wien
Wienbibliothek Rathaus
Bibliothek der Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien Archiv des Österreichischen Volksliedwerkes, Wien
FB Kunstgeschichte und Theaterwissenschaft der UB Wien
Parallelamente si occupa dello studio e riscoperta degli autori del periodo barocco, in veste di cantante in diverse formazioni cameristiche.
Dal 2009 al 2015 è docente bibliotecario in lingua tedesca presso il Conservatorio Statale di Musica “C. Monteverdi” di Bolzano.
Dal 2015 al 2019 è docente bibliotecario presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Attualmente ricopre il ruolo di docente bibliotecario presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo, dove si dedica, oltre che alla attività di docenza, all’ampliamento e alla catalogazione delle raccolte musicali nonché al reperimento, selezione e mediazione delle fonti per la ricerca in ambito musicale e musicologico.
E’ iscritta all'Elenco degli Associati Aib in qualità di Bibliotecaria, professione disciplinata dalla Legge n. 4/2013 e a quello dello Iaml- Italia.